0523 248930

Iscrizioni



Scopri di più

La storia



Scopri di più

Club CPAE



Scopri di più

Vernasca Silver Flag

 La Vernasca Silver Flag nasce come un sogno, sull’onda dei ricordi delle gare che si svolsero qui fino ai primi anni ’70.
Il sogno di far tornare a rombare macchine leggendarie sulle stesse strade prese vita a metà degli anni ’90 e non si è più fermato. Partiti con un piccolo numero di vetture in pochi anni la Silver Flag si è trasformata in un evento internazionale capace di richiamare appassionati da tutta Europa.

Iscrizioni Evento

Verifica tutte le informazioni e i documenti necessari per poterti iscrivere!

Info Concorrenti

Visualizza tutte le informazioni su vetture ammesse, categorie, lunghezza percorso, partenze…

Info

Visualizza tutte le informazioni relative alla manifestazione: chiusura strade, orari…

CPAE

Erano gli anni sessanta quando i primi appassionati piacentini d’auto e moto d’epoca incominciarono ad incontrarsi.

Maserati

Si accendono i motori il 9 – 10 – 11 Giugno 2023 appuntamento con la 27esima Silver Flag – settimo appuntamento nel calendario di ASI Circuito Tricolore – e portano sulle loro calandre un marchio molto speciale.

Il tema scelto è un tributo a Maserati con cui il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, federato ASI, ha voluto sottolineare un fatto poco noto. La famiglia Maserati, infatti, ha origini piacentine. Più precisamente a Quartazzola, un piccolo borgo vicino a Piacenza, composto da una grande abbazia cistercense e un gruppo di case destinate alle famiglie dei lavoratori dei campi. Una di queste famiglie era quella di Luigi Maserati. Dalla giovane moglie, Santina Sacconi, aveva avuto tre figli.

Alla prematura morte del marito, la vedova fu costretta a lasciare Quartazzola per trasferirsi con i tre figli a Rottofreno. Qui Rodolfo, uno dei figli nato nel 1852, conosce Carolina Losi e la sposa nel 1879. Rodolfo lavora come ferroviere e viene trasferito a Voghera. Qui nascono 6 figli: Carlo, Bindo, Alfieri, Mario, Ettore ed Ernesto, in vario modo coinvolti nella nascita della Casa Automobilistica che porta il loro cognome.

Saranno tanti gli amici di Maserati da tutto il mondo che vorranno partecipare all’evento, per l’occasione organizzato con la collaborazione di Maserati Classiche. Molti hanno già risposto alla chiamata e presenteranno vetture di notevole importanza: quest’anno sono 215 in totale tra i vari marchi. Tra quelle che hanno partecipato alle edizioni originali della Castell’Arquato-Vernasca (di cui la Silver Flag è una rievocazione) non poteva mancare proprio una Maserati, una AGCS del 1953.

Precisamente fu alla celebre corsa in salita nel 1956 e 1958. In totale saranno una trentina le sportive del tridente presenti e la stessa Maserati Classiche sfoggerà 4 pezzi: A6 1500, A6GCS berlinetta, Birdcage Drogo, 320S. Per l’occasione si è pensato anche ad un Concorso d’Eleganza dedicato alle Granturismo, una dozzina alla partenza, vero simbolo della produzione del marchio.

 

» Scopri di più

» Vedi il programma

SPONSOR