Vernasca Silver Flag
Vai al sito del Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca
10-11-12 GIUGNO 2022 - Vernasca (Piacenza) - Italy
Info Partecipanti & Spettatori

Alberghi convenzionati  

 


 

⚠️Gli orari di chiusura della strada:
✔️ Sabato 10:00/14:00 - 14:45/18:00
✔️ Domenica 9:30/14:00

Durante lo svolgimento della manifestazione i paesi sotto indicati sono sempre raggiungibili:

 

Lugagnano Val d'Arda e il Parco Provinciale saranno sempre raggiungibili da Vigolo Marchese e da li bisognerà percorrere tutta la Val Chiavenna fino a Lugnanano

 

Morfasso sarà sempre raggiungibile da Calstell'Arquato, bisognerà prendere le indicazioni per Pallastrelli e da li si raggiungerà la tangenziale di Lugagnano Val d'Arda

 

Vernasca sarà sempre raggiungibile percorrendo la strada provinciale che attraversa Bacedasco Basso



Il Percorso

Il percorso della manifestazione è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Il tracciato, di circa 9 km,  è chiuso al traffico civile. La chiusura della strada interesserà il tratto della statale di Bardi dal semaforo di Castell’Arquato fino all’altezza del cimitero di Vernasca. 

Per chi volesse assistere al passaggio delle vetture lungo il percorso si consiglia di tenere presente che la chiusura dello stesso avverrà circa 30 minuti prima dell’inizio della sfilata.

 

Paddock

Tutte vetture della manifestazione verranno sistemate nei due paddock presenti a Castell’Arquato (Lungo Arda e Piazza Europa) 
L’ingresso per gli spettatori è libero fino alle ore 19,00 del venerdì e del sabato e nella mattina di domenica.
Il venerdi e il sabato, dalle ore 19,00, il paddock chiude e preso in consegna dall’istituto di vigilanza che vieterà l’ingresso a qualsiasi persona fino alle ore 8,00 della mattina successiva.

 

Punti di interesse per seguire la manifestazione

La manifestazione è a LIBERO ACCESSO lungo tutto il percorso da Castell'Arquato a Vernasca, TRANNE nelle aree contrassegnate come pericolose ❗🚫⛔
Il paddock per ammirare le vetture e seguire tutte le fasi di preparazione.
Uno dei punti più spettacolari è la partenza, sostando dietro i new jersey predisposti lungo il rettilineo, le vetture procedono allo sfilamento fino allo start dove vengono presentate dallo speaker ufficiale e quindi si lanciano lungo il rettilineo.
A Lugagnano sul “curvone” che si trova in centro paese.
Lungo i tornanti del tratto in salita, molto spettacolari e panoramici.

 

Parcheggio

Arrivando dall'Autostrada, uscita Fiorenzuola, a Castell'Arquato subito dopo il supermercato Conad a destra c'è il parcheggio per il pubblico, nell'eventualità ci fosse coda potete cominciare a parcheggiare in prossimità del supermercato; oppure arrivando sempre da Fiorenzuola alla rotonda seguire le indicazioni Pallastrelli, subito dopo il ristorante Crocetta proseguire diritto e dopo 50 metri girare a destra e scendere nel parcheggio. Nel parcheggio c’è la passerella pedonale che porta direttamente nel paddock.